Il Metodo

Diventare Coach o Essere Coach?
Essere Coach è un’Arte che va Risvegliata

Intanto, bisognerebbe chiedersi:  “Chi è il Coach?”  Il Coach o “allenatore del ben-essere” è colui che ascolta, facilita il cambiamento, allenando pensieri, azioni, emozioni e comunicazione, partendo in primis da  stesso.

E Perché Relazionale? Perché la prima Relazione è quella che abbiamo con noi stessi, occorre allenarsi ad ascoltare il nostro dialogo interiore, accogliere e riequilibrare le nostre emozioni, valorizzare le proprie risorse e unicità ed agire consapevolmente, per poi “Creare Relazioni”.
Più saremo orientati a porre il focus osservando Noi, come ci Relazioniamo con noi stessi, più tutte le altre Relazioni ne beneficeranno. E questo in qualsiasi area della nostra Vita: genitoriale, coppia, professionale, ecc. 

Ecco che il Metodo dell’Accademy Coaching Relazionale parte dalla prospettiva di Allenarsi ad Essere Coach di noi stessi e in seguito Divenire Coach per gli altri.

Perché un’Arte che va Risvegliata? Perché si parte dal presupposto che abbiamo già tutte le risorse dentro di noida questo stato di consapevolezza occorre “allenarsi” ad entrare in uno spazio nuovo.
“Allenare cioè il nostro Coach Interiore” (Rif: vedi articolo Blog: Chi è la persona con cui dialoghi di più) 

L’approccio del metodo è fortemente “esperienziale” in quanto è fondamentale partire da un’auto coaching esplorativo ed evolutivo e poi arrivare ai fondamenti teorici del Coaching, per apprendere l’utilizzo di tecniche e strumenti pratici per la professione. 

In pratica è possibile essere i “facilitatori” di un cambiamento di altre persone, attraverso l’allenamento e attitudine (che è l’ Atto di portare sé stessi) della nostra stessa evoluzione e crescita, questo comunica: coerenza, integrità, autenticità, onestà con noi stessi, ispirazione.

Così come “naturalmente” avviene nel rapporto con i figli:
Non sono le parole ma è l’esempio ispirante

Sii l’ispirazione di te stesso e lascia che sia!

Testimonianze

Sono riuscita a prendere decisioni importanti consapevoli, determinanti senza aver più paura del cambiamento. E' stato tutto così magico e sorprendente che posso solo esprimere gratitudine
Paola Torrassa
Coach Master Base e Avanzato
Splendido percorso prima di tutto personale che a poco a poco porta ad acquisire competenze e consapevolezza, tali da aprire le porte a chi lo desidera, per intraprendere un percorso professionale dei più arricchenti che esistano.
Loredana Benussi
Coach Master Base, Avanzato e Coach Family
Ciao Sono Moira, sposata da 21 anni e mamma di tre fantastici figli. Da quando sono diventata moglie e mamma la vita mi ha messo a dura prova, rendendomi consapevole che qualcosa in me doveva migliorare per interagire al meglio con la mia famiglia. Vent’anni fa, con la nascita della mia prima figlia, è cominciata la mia crescita personale, che mi ha portato ad esplorare un mondo a me sconosciuto, fino ad approdare a settembre del 2020 nell’Accademia di Coaching Relazionale, che ha portato alla luce le mie potenzialità e mi ha permesso di comprendere l’arte del saper essere, ma soprattutto essere in famiglia.
Moira Giacomini
Coach Master Base
Il mio nome è Elisabetta ed ho 68 anni, a maggio ho ricevuto l' attestato come Coach Relazionale, e affermo che questo percorso mi ha nutrito, facendomi attraversare momenti di gioia impagabili. Già da tempo avrei potuto "tirare i remi in barca", ma sento la necessità di crescere ancora e poter dare il mio contributo. Questo splendido viaggio mi è stato utile perché ho iniziato da me, ovvero prima di accompagnare gli altri, "mi sono accompagnata". Ho iniziato questo cammino perché credo fermamente nelle potenzialità di ogni individuo, ma spesso queste capacità sono messe a tacere, portandoci a condurre un'esistenza che non ci appartiene. In particolare noi come genitori, abbiamo una grande responsabilità, perché abbiamo il compito di traghettare i nostri figli verso il domani. Proprio per la mia esperienza di madre, credo che oggi, più che mai, la figura genitoriale abbia bisogno di essere sostenuta e, insieme ai genitori avvicinerei anche i nonni, i miei coetanei. Noi della vecchia generazione, con il nostro vissuto e i nostri saperi antichi, possiamo dare un grande contributo e un notevole aiuto nel sostenere il nucleo famigliare a favore di coloro che saranno gli uomini di domani.
Elisabetta Donato
Coach Master Base
Fin dal giorno in cui ho parlato per la prima volta con Simona sapevo dentro di me che sarebbe stato un percorso interiore forte. La decisione migliore che abbia mai preso per me stessa.
Elisa Giuliani
Coach Master Base
Un Sincero ringraziamento va alla Docente e Master Coach Simona Muratori che, con professionalità, ma soprattutto tanta passione, attraverso l’Accademia in Coaching Relazionale mi ha permesso di sviluppare ed ampliare quelle competenze necessarie a svolgere questa professione con passione ma soprattutto con “cuore”. Consiglio vivamente l’Accademia sia per una crescita personale che professionale.
Anna Pezza
Spiritual Life Coach
Mi chiamo Denise, ho frequentato la prima edizione dell'Accademia di Coaching Relazionale e ad approfondimento del percorso, seguendo la passione per il lavoro con i bambini, mi sono poi formata anche come Coach Family. L'accademia per me è stata fonte di crescita, una vera e propria " scuola", dove ho potuto fare importanti scoperte ed avere nuove consapevolezze. Quando si intraprende un "viaggio" di questo tipo la crescita è su tanti livelli. Quello che per me ha avuto sicuramente più valore è il viaggio che ho potuto fare dentro a me stessa, andando a vedere le mie ferite, cercando di portare luce laddove prima c'era ombra, per far sì che nuove visioni potessero apparire alla luce. La crescita a livello professionale invece è avvenuta attraverso lo studio e l'approfondimento di tematiche nutrienti e profonde e soprattutto lavorando concretamente, grazie alle tante ore di pratica e di condivisione, il tutto sotto la guida amorevole di Simona, che ha sempre seguito con attenzione ogni nostro passo. Ho potuto quindi integrare le conoscenze apprese in percorsi precedenti, come ad esempio l'utilizzo dei Tarocchi di Jodorowsky e creare cosi una sinergia davvero speciale per affrontare le sessioni di coach. Sono grata di tutto quello che è stato il mio percorso sino e qui, e sono pronta per affrontare con gioia e entusiasmo ogni cosa che ne seguirà.
Denise Fiumanò
Coach Master Base, Avanzato e Coach Family
È stato un vero percorso di vita che mi ha arricchito molto e mi ha reso consapevole di tante cose che magari sentivo ma che non ascoltavo soprattutto perché non sapevo dove fossero le risposte. E' un corso che è un percorso di vita, aiuta a migliorare la consapevolezza di noi stessi.
Federico Desanti
Coach Master Base
Si è in salute quando tutto ciò che ci circonda è collegato a noi, e ci permette di godere di uno stato di benessere.
Francesco Signorelli
Coach Master Base
E’ stata un’esperienza unica, un percorso intenso. Un’occasione incredibile, sorprendente, per diventare sempre più consapevole delle mie emozioni, dei miei bisogni, ma anche degli schemi di cui sono prigioniera. Per lasciare andare il passato e imparare a guardare il presente e soprattutto il futuro con occhi nuovi ed esplorare possibilità fino a ieri sconosciute. In questi mesi sono accadute cose incredibili! Simona è stata una guida speciale perché è una persona speciale, sempre attenta, coinvolgente, preparata e appassionata, con una carica di energia emozionante! Non ci ha trasmesso solo quello che sa, ma soprattutto quello che è. I compagni di questo viaggio sono stati lo specchio, il confronto, il sostegno e il conforto. Questa Accademia è molto più di un insieme di lezioni, è innanzitutto un viaggio dentro di noi per diventare prima di tutto coach di noi stessi.
Alessia Cosma
Corsista Master Base e Avanzato
Il percorso che ho fatto mi ha portato ad una maggiore conoscenza di ciò che meglio mi rappresenta, rafforzando la fiducia e la padronanza di me stessa, aumento l’attendibilità verso gli altri. Ringrazio Simona per la sua dolcezza e per avermi accompagnata in questo percorso!
Loredana Laurelli
Coach Master Base

vacanze family esperienziali

Vuoi entrare nel team?

Vuoi crearti una professione in un settore in continua crescita?

Vuoi mettere a frutto i tuoi talenti, passioni e creatività nell’ambito educativo?

Vuoi crescere insieme ad altri professionisti?

Vuoi avere la possibilità di diventare uno degli ambasciatori della tua zona, come riferimento per le famiglie-clienti, strutture vacanziere ed enti?

Inizia subito la tua esperienza

Scrivici

ATTENZIONE
  • Tutti i Master dell’Accademia Coaching Relazionale sono riconosciuti e patrocinati dall’Associazione Italiana Coach e a termine dei corsi, gli studenti se vorranno potranno entrare nel circuito dei coach italiani riconosciuti dall’A.I.C. (associazione professionale di categoria Legge 14 gennaio 2013, n 4 C.F- 92244080922). www.associazioneitalianacoach.it e avranno quindi la possibilità di partecipare a meeting e convegni sul territorio nazionale.
  • Accademia Coaching Relazionale di Simona Muratori. Professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013 Iscritta alla Siaf con il codice LI043P-CH nel Registro di Coach-Livello Professional